44° Macerata-Loreto // 11-12 giugno
A DIO TUTTO E' POSSIBILE
Fermarci tutti a causa della pandemia ci ha spinto a riflettere, come forse non capitava da tempo, su chi siamo, su come e di che cosa viviamo. Negli ultimi due anni questo ci ha permesso di immaginare un gesto che, pur nella diversità, mantenesse l’origine che ci ha sempre spinto a metterci in cammino verso Loreto. Il nostro essere mendicanti ci ha condotto a questa evidenza: “Cristo mendicante del cuore dell’uomo e il cuore dell’uomo mendicante di Cristo” (don Giussani).
Papa Francesco ci ha invitato a riconoscere in Dio il “Signore delle sorprese”. Abbiamo potuto toccare con mano che quello che avvertivamo come un impedimento si è rivelato il fascino di una scoperta: a Dio tutto è possibile.
Quest’anno la realtà della guerra ci rende ancor più dolorosamente mendicanti, consapevoli della nostra impotenza e desiderosi di seguire il Papa nell’invocazione a Maria del dono della pace, con il gesto della Consacrazione vissuto il 25 marzo scorso.
L’emergenza sanitaria è in miglioramento, ma non è del tutto superata. Riteniamo quindi ragionevole riprendere il cammino, limitando però il numero di pellegrini. Nel dialogo con le autorità competenti, si è stabilito che il numero possibile è di circa mille persone (riservati per il gruppo di Don Carlo 40 posti). Sia il gesto di inizio, sia l’arrivo a Loreto saranno trasmessi in diretta.
PROGRAMMA
Sabato 11 giugno

ore 12.00 ritrovo in P.zza S. Maria Nascente (MM1 fermata QT8)

ore 12.20 partenza in pullman
sosta durante il viaggio

ore 19.30 arrivo a Macerata allo SFERISTERIO

ore 20.00 S. Messa con la presenza del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna
inizio pellegrinaggio a piedi verso Loreto

Domenica 12 giugno

ore 6.00 circa arrivo a Loreto. Consacrazione alla Madonna

ore 7.30 partenza per Milano

ore 14.30 circa arrivo a Milano
ISCRIZIONI
NOTE IMPORTANTI